Il Comune

Tante bellezze fanno di Colmurano un gioiello naturale pieno di fascino per l’occhio, che può spaziare nell’infinito dei Monti Sibillini e delle colline circostanti fino al mare perchè… un paesino di 1300 abitanti collocato su di una ridente collina sulla sinistra della vallata del Fiume Fiastra, a metri 414 sul livello del mare e posto in quel meraviglioso spazio compreso tra i monti ed il mare, dove i misteriosi silenzi e le bellezze naturali fanno pensare al paradiso.

Monumenti
CINTA MURARIA con i suoi RIOTI (resti di torri perimetrali).
La PORTA OGIVALE anteriore al 1200, ancora oggi quasi intatta e sicuramente un tempo dotata di ponte levatoio e con soprastante torre triangolare.
La CHIESA DELLA LOGGIA o di SAN ROCCO, coeva dell’adiacente Porta ogivale, sicuramente alloggio per i pellegrini. Più volte rimaneggiata, conserva nel suo interno un affresco rinascimentale (1536). Oggi è adibita a Sala Consiliare del Comune.
La CHIESA DELLA SS. ANNUNZIATA, con facciata arricchita di ceramiche; nel suo interno un bellissimo PRESEPIO: affresco di G.A. De Magistris (1560).
La FONTE ALLUNGO, oggi lavatoio pubblico, con le sue originali fonti medievali e il bellissomo affresco della Madonna con Bambino.
La CHIESA PARROCCHIALE DI SAN DONATO che conserva al suo interno stupendi reliquiari che racchiudono nel loro fine cesello una piccola Croce e una Sacra Spina.

– Abitanti: n. 1259
– Altezza sul livello del mare, mt. 414
– Superfice KmQ. 11,17
– Distanza da Macerata: Km. 19
– Mercato: sabato

torna all'inizio del contenuto
Questa è la sezione del sito istituzionale del Comune di Colmurano dedicata al turismo. Per le informazioni che riguardano l'Ente, vai alla home
Questo sito è realizzato da TASK secondo i principali canoni dell'accessibilità | Credits | Privacy | Note legali